A Lombriasco è tempo di Erasmus
Si è svolta per quattro giorni la visita prevista con il progetto Erasmus per 4 docenti della scuola agraria salesiana di Chambery che è specializzata in orticoltura e floricoltura. Dopo la tappa a Valdocco il programma a Lombriasco con incontri di conoscenza tecnica e visite ad aziende.
L’intento è stato anche quello di ipotizzare scambi con la scuola di Lombriasco per gruppi di studenti riprendendo le iniziative nate in questi ultimi anni con altre realtà agroalimentari salesiane e non. La partecipazione alla prima smielatura del neonato allevamento apicoltura di Lombriasco ha suggellato con un gruppetto di studenti l’interessante progetto. I docenti locali hanno fatto da guida e la comunità salesiana ha ospitato.
Nella tre giorni visite a impianti lavorazione frutta e produzione orticola in campo o aeroponica, coltivazioni di pomodoro da industria e vivai locali.
L’auspicio è di poter continuare anzi riprendere in pieno queste attività che a Lombriasco presso la scuola salesiana hanno il loro fulcro nella fiera agroalimentare sospesa dopo la seconda edizione del 2019.
Don Marco Casanova