Università di Firenze
L’Università degli Studi di Firenze ha le sue origini nello Studium Generale che la repubblica fiorentina volle far nascere nel 1321. Oggi è una delle più grandi organizzazioni per la ricerca e la formazione superiore in Italia, con 1.800 docenti e ricercatori strutturati, circa 1.600 tecnici e amministrativi, e oltre 1.600 dottorandi e assegnisti.
Università di Udine
L’attività accademica dell’Università di Udine iniziò il primo novembre 1978 e l’istituzione dell’università del Friuli fu voluta, unica nel panorama italiano, per volontà popolare. Nel 1976, dopo il devastante sisma che colpì il Friuli, la popolazione e le istituzioni locali si mobilitarono per raccogliere le firme necessarie (almeno 50 mila) per una proposta di legge di iniziativa popolare per chiedere la nascita di un’università in Friuli. Le firme furono ben 125 mila, molte delle quali raccolte nelle tendopoli post terremoto. In questo modo il popolo friulano dimostrava la volontà di scommettere sul proprio futuro partendo dall’alta formazione, dalla conoscenza, dai giovani.
Fondazione Agrion
Agrion è la fondazione al servizio dell’agricoltura piemontese, voluta dalle istituzioni e dagli agricoltori con il preciso scopo di costituire un unico soggetto capace di catalizzare risorse, competenze, capacità nell’ambito della ricerca, dell’innovazione e dello sviluppo di tecnologie dedicate all’agricoltura.
Collegio nazionale dei Periti agrari
Il Consiglio del Collegio Nazionale dei Periti Agrari ha sede in Roma, presso il Ministero di Grazia e Giustizia, ed è composto da undici membri eletti da tutti i Consigli dei Collegi Provinciali tra coloro che hanno una anzianità di iscrizione nell’Albo di almeno dieci anni.