Allevamenti bovini da carne

Si alleva principalmente la razza Blonde d’Aquitaine e la razza Piemontese. I bovini sono allevati a stabulazione libera presso la nostra stalla con tutti i requisiti richiesti per il benessere animale, sono alimentati in prevalenza con i foraggi prodotti in azienda. La carne prodotta è consumata presso la mensa della scuola e presso le mense di altri istituti salesiani e ristoranti della zona.

Inoltre è possibile:

  • La vendita diretta dal produttore al consumatore;
  • Borsa carne: 10 Kg circa di carne bovina, suddivisa nei vari tagli, già confezionati, pronti per il consumo o il congelamento, esclusivamente su prenotazione. Consegna della Borsa normalmente una volta al mese.

Informazioni & Contatti

Per prenotazione telefonare presso la segreteria della scuola al numero 011.2346306.

La Scuola Agraria Salesiana, fin dalle origini della sua fondazione, affianca alla sua missione didattico-educativa un’attività agraria mirata al confronto dei sistemi produttivi, all’utilizzo delle risorse aziendali nel rispetto dell’ambiente, con un occhio di riguardo alla zootecnia, alla cerealicoltura e frutticoltura.
Attualmente, l’azienda agraria si occupa con successo dell’allevamento di pulcini e di vitelli venduti sul territorio ad aziende ed a privati.
L’alimentazione dei vitelli è costituita per il 90% dai foraggi coltivati direttamente in azienda, e per il restante 10% da mangimi forniti da ditte qualificate e certificate no OGM.
La carne di ottima qualità viene già servita nella mensa della nostra Scuola e nella Scuola Materna e Elementare di Lombriasco, in diversi Istituti Salesiani, con piena soddisfazione dei medesimi.
A partire dal mese di dicembre 2005 abbiamo proposto, con grande successo, a tutte le famiglie l’opportunità di acquistare i nostri prodotti, con assoluta garanzia di qualità, provenienti da una filiera visibile e sempre rintracciabile anche semplicemente con una visita alla nostra stalla.

In collaborazione con la Cooperativa San Francesco di Torino, che si occupa della macellazione e del confezionamento, proponiamo: la borsa-carne.

In cosa consiste?
La borsa-carne è del peso di circa 10 kg., suddivisa in vari tagli, già confezionati, quali: filetto, sottofiletto, coscia, bollito, arrosto, macinato, pronti per il consumo o il congelamento. La varietà della fornitura consente di assaporare le varie parti del vitello, pezzo forte della tradizione della nostra cucina italiana, senza privilegiarne alcuna.

Come si acquista?
Occorre prenotarsi presso la Scuola, tenendo presente che si viene inseriti in una lista di attesa, e gli ordini vengono evasi in base sia al numero delle richieste che alle disponibilità del bestiame in allevamento, ricordando che la nostra è un’attività legata all’azienda agraria e non un negozio di macelleria. Ogni borsa carne è contrassegnata da uno scontrino riportante: provenienza, peso e prezzo del prodotto.

Per la prenotazione contattare la Scuola Agraria Salesiana al numero 011-2346311 chiedendo del P.A. Tivano Piercarlo o della Segreteria.