CEP

Comunità Educativa Pastorale

Salesiani, laici, exallievi, genitori, ragazzi e collaboratori realizzano nella nostra casa quanto stabilito dalle Costituzioni Salesiane:

“Realizziamo nelle nostre opere la Comunità educativa pastorale. Essa coinvolge, in un clima di famiglia, giovani e adulti, genitori ed educatori, fino a poter diventare un’esperienza di Chiesa, rivelatrice del disegno di Dio. In questa comunità i laici, associati al nostro lavoro, portano il contributo originale delle loro esperienza e del loro modello di vita. Accogliamo e suscitiamo la loro collaborazione” (Cost.47).

Sono membri della Comunità educativa pastorale tutti coloro che, a vario titolo, partecipano alla vita della nostra scuola: il nucleo è costituito dalla Comunità Salesiana locale, ma accanto ad essa si annoverano anche tutti i giovani e i ragazzi che frequentano la nostra scuola, i docenti del liceo, i docenti della scuola secondaria di primo grado e il personale non docente, le famiglie e tutti i collaboratori. Ne fanno parte comunque tutti coloro che frequentano abitualmente gli ambienti educativi, condividendone e attuandone la proposta.

Si appartiene alla Comunità educativa pastorale con livelli di partecipazione di varia intensità, dai più convinti ai più deboli; utile può essere l’immagine di una realtà a cerchi concentrici, in cui c’è un continuo movimento dalla periferia al centro.

STILE EDUCATIVO

la Scuola si caratterizza per le seguenti finalità:

La Comunità educativa pastorale é luogo in cui si fa esperienza di Chiesa ed è soggetto di educazione ed evangelizzazione. Sono suoi compiti:

  • promuovere il servizio di educazione e di evangelizzazione secondo il Progetto Educativo Pastorale;
  • condividere le esigenze educative e pastorali del carisma di don Bosco, di cui la comunità salesiana è garante;
  • coordinare il proprio lavoro con le altre forze ecclesiali e sociali presenti nel territorio, soprattutto a servizio dell’educazione dei giovani;
  • collaborare con le istituzioni ecclesiali e civili e partecipare alle iniziative del territorio; promuovere la formazione dei soggetti che la compongono;
  • curare il funzionamento degli organismi di comunione e partecipazione;
  • mantenere il collegamento con l’ Ispettoria salesiana e il Movimento Giovanile Salesiano.

Lo spirito di famiglia e il clima di accoglienza costituiscono le cifre caratteristiche dello stile tipicamente salesiano, grazie al quale poter costruire rapporti e relazioni all’interno della Comunità educativa scolastica.

I membri della nostra

Comunità Educativa Pastorale

Sac. Balma Mauro

Direttore

L’educazione è cosa del cuore.

San Giovanni Bosco

Sac. Rossi Renato

Vicario

Camminate coi piedi per terra e col cuore abitate in cielo.

San Giovanni Bosco

Sac. Allasia Danilo

Catechista Scuola Superiore

La gioia è la più bella creatura uscita dalle mani di Dio dopo l’amore.

San Giovanni Bosco

Sac. Corrado Ribero

Parroco, incaricato per l’Oratorio

Non mandate al domani il bene che potete fare oggi, perché forse domani non avrete più tempo.

San Giovanni Bosco

Prof. Saccheggiani Elena

Coordinatore attività educativa

Studia di farti amare, prima di farti temere.

San Giovanni Bosco

Sig.ra Carena Elvira

Coordinatrice della gestione amministrativa

Tutti quelli i quali salvano un’anima, si assicurano la salvezza dell’anima propria.

San Giovanni Bosco

Sig. Magliano Marco

Catechista Scuola Media

Quando si tratta di qualche cosa che riguarda la grande causa del bene, don Bosco vuol essere sempre all’avanguardia del progresso.

San Giovanni Bosco