Un grande amico

Aprile sta arrivando, crescono le foglie sugli alberi, i giardini riprendono vita, forse non è un caso che il nostro carissimo Don Sandro fosse nato il 24 aprile. La sua vita è stata tutto un donarsi al prossimo. Nonostante fosse sommerso da innumerevoli impegni, trovava sempre il tempo di starti a sentire per tirati su il morale quando eri triste. Poi, improvvisamente, la malattia lo ha colpito e sembrava che in poco tempo fossero venute fuori tutte le stanchezze di una vita; in una fredda mattina di gennaio, Don Sandro ci ha lasciati. In quei giorni le bacheche di facebook si sono intasate di commenti, ricordi e fotografie che piangevano un grande amico che ci aveva lasciato!
Thaciana Ferreira
(IV LS)
Ricordo bene la mattina in cui Don Sandro venne nello studio delle Medie a presentare la lotteria: era la prima volta che lo sentivo parlare perché ero appena arrivata a Lombriasco (facevo I Media) , ma non credo che dimenticherò mai. Ho bene impresso quello che disse e soprattutto il modo in cui lo disse: “Quest’anno dobbiamo fare uno SPATUSS pazzesco!” e mentre diceva questa frase allargava le braccia e ci guardava tutti. L’ energia con cui ci presentò la lotteria e la voglia di vendere biglietti che ci trasmise era (ed è ancora oggi ripensandoci) qualcosa di elettrizzante.
Grazie Don Sandro per averci insegnato a donare qualcosa di nostro a qualcun altro!
Elena Stuerdo
( I V LS )
C’è un episodio legato a Don Sandro che mi resterà sempre impresso. All’inizio dell’anno scolastico 2010-2011 Don Sandro decise di dare il benvenuto in triennio a noi della III Liceo con una merenda nella sala exallievi. Un gesto semplice ma che ci ha permesso di comprendere quanto fosse grande la sua attenzione verso i giovani. Proprio il giorno successivo ci è stato annunciato che Don Sandro non si era sentito bene e da quel momento in poi le sue condizioni di salute sono andate peggiorando. Noi dell’attuale IV Liceo lo ricorderemo così: un salesiano dal cuore grande sempre attento ai ragazzi.
Andrea Rostagno
(IV LS)
Noi familiari di Don Sandro Barra desideriamo ringraziare di cuore tutto coloro che in vario modo sono stati vicini al nostro caro nel periodo della malattia e al momento della sua morte.
La presenza di tanti amici ha testimoniato l’impegno e l’amore con cui Don Sandro ha lavorato a favore dell’opera salesiana di Lombriasco, ma anche lo spirito di famiglia che caratterizza questa casa.
Grazie al Direttore Don Genesio Tarasco soprattutto per la fraterna amicizia che ha condiviso per tanti anni con Don Sandro e per l’attenzione con cui l’ha seguito negli ultimi tempi, a Don Francesco Oppezzo per l’eccezionale e continua assistenza sanitaria, a tutta la Comunità Salesiana, agli insegnanti laici, al personale non docente, agli allievi e alle loro famiglie, ai numerosissimi exallievi di ogni età e provenienza, alla piccola ma vitale comunità di Ceretto di Carignano, alla Parrocchia e al Comune di Lombriasco, ai membri dell’Avis e dell’Oftal.
Con amicizia e riconoscenza
I familiari di Don Sandro.