Lettera del Direttore per la ripresa scolastica – Gennaio 2022

_ _ _

Carissimi Genitori,

insieme agli auguri per il nuovo anno da poco iniziato vi raggiungiamo con alcune informazioni legate alla ripresa scolastica, ancora in tempo di emergenza pandemica e al mese di gennaio. Ci scusiamo per la lunghezza ma le norme da poco emanate sono piuttosto articolate e ci sembra opportuno farci parte attiva insieme a voi per la loro corretta applicazione.

RIPRESA ATTIVITA’ SCOLASTICA

Per Medie e Superiori la norma prevede tre diversi step:

  1. con 1 caso di positività: si continua ad andare a scuola in presenza e si applica l’autosorveglianza e l’obbligo di mascherine Ffp2;
  2. con 2 casi positivi: chi è vaccinato con il booster (3^ dose) o guarito da meno di 120 giorni resta in classe; i non vaccinati e i vaccinati o guariti da più di 120 giorni vanno invece in dad;
  3. con 3 positivi: tutta la classe va in dad per un tempo massimo di 10 giorni…

Alcuni chiarimenti e indicazioni:

  • non è maggiormente definito che cosa si intenda per autosorveglianza… ogni famiglia si tiene d’occhio circa eventuali sintomi riconducibili al covid…;
  • la ffp2 è obbligatoria per tutti (allievi e docenti) solamente nei casi nei casi 1) e 2); finchè non ci sono comunicazioni di casi positivi si continua ad indossare regolarmente quella chirurgica …
  • le ffp2 arriveranno dal Ministero alla Scuola nell’arco di una decina di giorni;
  • in attesa che arrivino vi chiediamo cortesemente di procurarne alcune per i vostri figli e che faremo tenere nel banco in studio, in modo che siano sempre facilmente reperibili non appena ce ne sarà la necessità;
  • nel caso 3) si dice “tempo massimo di 10 giorni”: si intende proprio 10 gg, non sono previste durate minime…

lunedì 10 gennaio è da considerarsi come “giorno zero”:

  • è da quel giorno che si iniziano a monitorare le situazioni degli allievi ed entra in vigore la regola. Pertanto per una decina di giorni ci troveremo davanti al doppio scenario: o coloro che lunedì o nei giorni successivi non rientreranno a scuola perché si troveranno in quarantena in quanto positivi o ritenuti contatti stretti dall’ASL di competenza poiché contagiati o “contattati” durante il periodo di vacanza scolastica, al di fuori del contesto scolastico e prima dell’entrata in vigore della legge;
  • e coloro che saranno presenti lunedì … ma assenti nei giorni successivi perchè risulteranno positivi o contatti non sufficientemente protetti …
  • se da una parte è vero che per chi fa parte del primo scenario la DAD non è dovuta (poiché siamo di fronte a contagi legati ancora al periodo di vacanza scolastica), è altrettanto vero che sarà piuttosto complessa la gestione di tutte le casistiche che potranno presentarsi …;
  • pertanto abbiamo chiesto a tutti i docenti di predisporsi alla DAD già dai primi giorni della settimana, tenendo presente che nella maggior parte delle volte sarà una DAD “mista” (=un gruppo a casa e un gruppo in classe)
  • cortesemente vi chiediamo la pazienza di sopportare per i primi giorni della settimana eventuali disagi o dad non immediata per tutti…

MISURE DI QUARANTENA E ISOLAMENTO
(fonte: Circolare Ministero della Salute n. 60136 del 30 dicembre 2021)

In base ai dati sui vaccini nei confronti della variante Omicron si è reso opportuno promuovere la somministrazione della terza dose di richiamo (“booster”) e differenziare le misure previste per la durata ed il termine della quarantena sia in base al tempo trascorso dal completamento del ciclo vaccinale primario sia alla somministrazione della dose “booster”.

QUARANTENA DEI CASI CON ESITI POSITIVO (sia SINTOMATICI sia ASINTOMATICI):

  • per chi ha ricevuto la 3^ dose (booster) o ha fatto la 2^ da meno di 120 giorni: è di 7 giorni + tampone molecolare o antigenico con risultato negativo eseguito alla fine del periodo e senza aver avuto sintomi negli ultimi 3 giorni;
  • per chi non è vaccinato o ha fatto la 2^ dose o è guarito da più di 120 giorni: è di 10 giorni + tampone molecolare o antigenico con risultato negativo eseguito alla fine del periodo e senza aver avuto sintomi negli ultimi 3 giorni;

QUARANTENA DEI CONTATTI STRETTI ASINTOMATICI (contatto stretto = vicino o di fronte ad una persona positiva per più di un quarto d’ora, a meno di un metro, e senza mascherina):

a) non si applica per soggetti che:

  • abbiano ricevuto la 3^ dose (booster), oppure
  • abbiano completato il ciclo vaccinale primario da meno di 120 giorni, oppure
  • siano guariti da COVID-19 da meno di 120 giorni
  • ma è necessaria comunque auto-sorveglianza per 5 giorni dall’ultimo contatto ed uso di mascherina FFP2 nei 10 giorni successivi all’ultimo contatto.

b) ha durata di 5 giorni più, alla fine del periodo, risultato negativo del tampone molecolare o antigenico, per:

  • soggetti che abbiano completato il ciclo vaccinale (2 dosi) da più di 120 giorni, oppure
  • soggetti che siano guariti da COVID-19 da più di 120 giorni.

c) ha durata di 10 giorni più, alla fine del periodo, risultato negativo del tampone molecolare o antigenico, per:

  • soggetti non vaccinati, oppure
  • soggetti che non abbiano completato il ciclo vaccinale (almeno 2 dosi), oppure
  • soggetti che abbiano ricevuto la seconda dose da meno di 15 giorni.

In caso di INSORGENZA DI SINTOMI RICONDUCIBILI AL COVID-19 (=CONTATTI STRETTI SINTOMATICI) contattare il proprio medico di medicina generale.

INGRESSO AUTO:

durante gli orari di entrata/uscita verrà mantenuto il senso unico di transito delle auto utilizzato nelle due settimane prima di Natale e la discesa/salita da esse nella zona davanti alla Portineria. Inoltre, per migliorare ancora di più la sicurezza dei vostri figli e il sereno utilizzo del cortile per momenti di gioco e di socializzazione, considerati i numerosi posti auto disponibili lungo la via San Giovanni Bosco e la vicinanza all’ingresso della scuola, chiediamo cortesemente agli Allievi già patentati di non parcheggiare più all’interno dell’Istituto (eventuali eccezioni per i convittori saranno da concordarsi con il Direttore).

COLLOQUI per Genitori di allievi della Scuola Superiore previsti per sabato 15 gennaio: faremo sapere in settimana se saranno confermati e in quale modalità.

FESTA di DON BOSCO:

Considerata la situazione emergenziale non è opportuno lo svolgimento della festa nelle modalità in cui si era svolta in passato. Il nostro Santo Fondatore sarà festeggiato dai soli ALLIEVI non più sabato 29 bensì LUNEDì 31 gennaio; nella mattinata saranno previsti, in momenti distinti tra Medie e Superiori, sia la celebrazione della Messa sia un momento ricreativo prolungato.

Sabato 29 gennaio, alle 11, sarà comunque celebrata una Messa nella chiesa dell’Istituto in onore di Don Bosco per Genitori, Ex-allievi, Benefattori, Amici dell’Opera. Nel rispetto delle norme anti- covid sarà consentito l’accesso solamente fino a esaurimento dei posti disponibili con il distanziamento. Ringraziamo per l’attenzione e restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.

don Mauro BALMA
Direttore