Missione educativa

I valori di un istituto cattolico salesiano

La scuola “Don Bosco” di Lombriasco si riconosce nei valori di un istituto cattolico salesiano: si ricerca costantemente un rapporto educativo fondato sulla fiducia, sul dialogo e sulla presenza degli educatori tra i giovani.
Nel convitto, si cerca di creare un ambiente sereno e collaborativo tra gli alunni che usufruiscono di tale servizio ed un rapporto sereno con gli educatori responsabili. Si promuovono attività nel tempo libero come teatro, sport e musica; essendo l’indirizzo tipicamente agrario, l’Istituto propone attività legate alla natura e al benessere animale, per avvicinare i giovani a queste importanti realtà di tutela ambientale.

Convitto

Un ambiente familiare e sereno

L’ambiente del convitto, strettamente legato all’attività scolastica perché ospita solo ragazzi allievi dell’istituto tecnico agrario, è di fatto pienamente integrato nell’opera in funzione della scuola stessa. Esso si propone di creare un ambiente familiare sereno e collaborativo tra gli studenti nel rispetto reciproco. Dispone di 25 posti complessivi e offre il servizio dal lunedì mattina al venerdì pomeriggio salvo eccezioni per chi chiede di iniziare il pernottamento già dalla domenica sera a causa di difficoltà di viaggio legate alla distanza maggiore dalla scuola. Per le ragazze è offerta una possibilità di semiconvitto completato con pernottamento presso famiglie del paese.

Nelle proposte, ma ancor prima nella sua stessa impostazione, si offre come ulteriore ambito educativo del cammino proposto attraverso l’attività didattica. Il suo funzionamento è descritto e normato dall’apposito regolamento presentato annualmente ai genitori e ai ragazzi.

Basandosi sul “Metodo Preventivo” di Don Bosco, la CEP è orientata a finalità quali: guida nel percorso di fede del singolo, attraverso l’animazione quotidiana del mattino e i ritiri spirituali; orientamento culturale per l’acquisizione di un’adeguata capacità di critica e di scelta; infine, la ricerca della coerenza tra la fede e la vita.

Stile educativo

La Scuola si caratterizza per le seguenti finalità:

Completa adesione e coerenza con i valori religiosi cristiani

Oltre ai consueti insegnamenti pedagogici, si pone particolare rilievo alla religione cattolica e ai principi educativi di San Giovanni Bosco con il suo “Metodo Preventivo”, che si propone di agire in modo tale che il giovane non incorra in azioni non responsabili, ponendosi come guida sicura. Esso trova il riferimento fondamentale in ragione, religione ed amorevolezza cioè in elementi sempre validi, ma da incarnare oggi con i giovani concretamente incontrati nell’ambito scolastico.

Offrire un’educazione efficiente e qualificata

Tutti i docenti della CEP, formati e costantemente aggiornati, si preoccupano di privilegiare una formazione educativa di ragazzi e ragazze in modo completo. Si cerca di trasmettere una metodologia processuale che garantisca ai giovani la scoperta del loro progetto di vita, incentrato sul lavoro e sulle relazioni interpersonali e sociali.

Pedagogia salesiana e il metodo educativo di Don Bosco

viene improntata con il metodo educativo di Don Bosco, attraverso la presenza degli educatori tra i giovani; sulla personalizzazione dei rapporti educativi con particolare riferimento ai casi più difficili e che richiedono maggiore attenzione e supporto; sull’aiuto nell’affrontare responsabilmente la vita familiare e sociale.

Attenzione ai più bisognosi e inserimento sociale

principale obiettivo della Scuola è quello di favorire l’integrazione dei più bisognosi all’interno della società attuale, denunciando ogni azione discriminatoria o realtà di esclusione e favorendo pertanto l’accompagnamento del singolo. Inoltre, si promuove un contatto significativo tra la scuola e il mondo degli ex-allievi, importante risorsa per l’istituto.

Gli allievi come protagonisti primari del cammino formativo

La scuola salesiana mette al centro del progetto educativo la figura degli allievi come protagonisti primari del cammino formativo cercando di coinvolgerli nell’elaborazione ed attuazione dello stesso. In questa prospettiva il lavoro fatto per la preparazione del Sinodo sui giovani e la fede nel 2018 ha fatto sperimentare una modalità di coinvolgimento concreto e il sinodo stesso, nelle sue proposte conclusive, si è rivolto a tutta la Chiesa sollecitando uno stile sinodale nell’opera con e per i giovani nei diversi ambienti educativi ecclesiali.

La costruzione di un ambiente educativo

Nella tradizione salesiana, anche a livello locale nostro, è fondamentale lo sviluppo dell’ambiente educativo dove persone, relazioni, studio, lavoro e ogni altra esperienza sono integrate per creare un ambiente di impegno, di serenità e di gioia. L’ambiente stesso diventa così educativo e spesso alternativo ad altre realtà nelle quali si conosce il disimpegno, la tensione, la prevaricazione sui più deboli.

Attenzione ai contenuti sistematici delle diverse discipline

Rappresenta un aspetto curato dalla nostra scuola salesiana, nella tradizione propria delle scuole dove si vive il sistema preventivo di don Bosco. Questo perché il problema centrale della scuola è l’impostazione culturale e la riflessione integrale sull’uomo. Nella vita quotidiana della scuola in aula o nel laboratorio si offre una visione antropologica integrale ispirata all’umanesimo cristiano. Essenziale è scongiurare una deriva scientifico-tecnologica che ponga in secondo piano o emargini i valori fondamentali che ispirano il progetto educativo della scuola cattolica salesiana..

Scelta di una didattica attiva

Che sviluppi negli allievi la capacità di scoperta e faccia maturare ambiti di crescita culturale autonoma. Fondamentale sarà la personalizzazione delle proposte e la collaborazione vicendevole fra docenti ed allievi cercando sempre anche un coinvolgimento delle famiglie.

La proposta di attività complementari

Attività complementari integrative e di sostegno e proposte libere sono caratteristiche importanti per la nostra scuola. Essa dando ampio spazio alle attività del tempo libero di svago, tende a diventare concretamente a tempo pieno.

L’incontro personale con gli allievi

Fa della nostra scuola un ambiente familiare dove gli educatori devono essere sempre disponibili alla relazione educativa con i singoli. Tale relazione integra e completa quella educazione d’ambiente tipica delle scuole salesiane e tanto cara a don Bosco stesso che ci insegna a far interagire le due dimensioni.

La formazione e l’aggiornamento degli insegnanti

Sono grandi opportunità per ogni istituzione educativa e la nostra scuola si impegna ad offrire momenti realizzati sul posto, vissuti insieme salesiani e corresponsabili laici, ma anche con le famiglie stesse. Inoltre la scuola partecipa alle iniziative proposte per i formatori dal centro ispettoriale secondo le scansioni e modalità previste per le varie fasce di docenti.