Album di Famiglia2021-07-16T10:42:00+02:00

Album di Famiglia

C’era una volta…

Inizia così ogni favola che si rispetti. Anche questa storia, pressappoco. Tutto comincia con un desiderio, o forse una nostalgia. Un ragazzo, Sergio, passato in questa Scuola alcuni anni fa, trovandosi con i suoi vecchi compagni nei vari raduni, ripercorre le tappe della sua gioventù guardando foto, ricordando figure di salesiani ormai scomparsi, pensando a momenti indelebili scolpiti nel cuore. E ha un’idea: perché non trasformare queste emozioni in immagini e allargarle a tutti gli exallievi? Perché non utilizzare, nell’era tecnologica attuale, mezzi un po’ più moderni del vecchio giornalino stampato e fare, per esempio, un video? Di video, in realtà, ve ne sono già molti nel mondo Salesiano, ma nessuno che parli solo della casa di Lombriasco, dal punto di vista storico.

Cominciano quindi le varie riunioni per mettere in concreto, su carta, i progetti e i pensieri che si moltiplicano nella mente del suddetto Sergio. Si arriva, finalmente, ad un testo preso a piene mani dalla rappresentazione del centenario della Casa Salesiana di Lombriasco. Il canovaccio della storia, da uno scritto di Don Capellari, si snoda dalle origini della Casa, attraverso i fatti e i personaggi più importanti, fino ai nostri giorni. È un po’ come sfogliare un album di fotografie: fin dalle prime immagini di Don Mion in bicicletta (vero cimelio cinematografico), si sente che quei posti, quegli insegnanti, quei compagni, sono rimasti dentro il cuore, anche se il tempo se li è già portati via o semplicemente sono stati sostituiti da altri volti, altre vite.

Realizzare questo piccolo video, senza alcuna pretesa professionale, è stato un omaggio sincero di alcuni ex-allievi che hanno creduto e credono nella forza del messaggio di Don Bosco e dei suoi successori: una vita passata per i giovani. Le cassette sono a disposizione presso la Segreteria Exallievi.

Notizie sulla Storia dell’Istituto

Lombriasco

Aprile 23rd, 2021|

Ma che nome è questo? Si chiacchierava molto quella sera di fine d'anno, a casa tua, Guido. Tu dicevi delle cose indiscutibilmente vere e giuste: "Tutti abbiamo la [...]