Linee d’azione Parrocchia e Oratorio
Le attività in Parrocchia
Certamente le linee di azione della parrocchia e dell’oratorio si fondano sull’esperienza di tanti anni di attività pastorale, sull’attuale cammino della comunità, ma dovranno essere sempre confrontate con il territorio, con una realtà ecclesiale che sempre più pensa ed opera al di là degli stretti confini parrocchiali nell’ambito della unità pastorale 48.
Per quanto riguarda la liturgia, in parrocchia vengono celebrate una Messa il sabato e nei giorni prefestivi alle 18 e una Messa nelle domeniche e nei giorni festivi alle ore 10,30 e si offre anche la celebrazione della Messa feriale con orario variabile (alle 17 durante l’anno scolastico; alle 8 durante le vacanze estive).
La catechesi per i ragazzi è organizzata in gruppi generalmente ancora legati alla classe scolastica: i ragazzi, frequentanti le classi elementari e la scuola media, si ritrovano il mercoledì pomeriggio alle 14,30 e l’incontro di catechismo è preceduto da un momento di preghiera guidato dal parroco. Chi desidera, terminato l’incontro, può fermarsi in oratorio a giocare fino alle 16.00. Generalmente si celebra il sacramento dell’Eucaristia all’età di 8 anni (terza elementare) e si amministra il sacramento della Confermazione verso i 13-14 anni (terza media).
La catechesi degli adulti, curata dal parroco, è proposta nei mesi di ottobre-novembre e/o durante la quaresima. Inoltre sono previsti, durante l’anno, appositi incontri per i genitori dei ragazzi che si preparano a ricevere i sacramenti. La preparazione al Battesimo coinvolge genitori e padrini in almeno due incontri preparatori.
Una volta alla settimana si celebra la Messa feriale presso la Casalbergo, struttura che ospita ammalati e anziani. In occasione della Giornata Mondiale del Malato, in tale struttura viene amministrata l’Unzione degli Infermi. Viene inoltre curata dal parroco la visita a domicilio agli ammalati con scadenza almeno mensile.
In occasione della morte di un parrocchiano la comunità si raduna in chiesa per la recita serale del Santo Rosario e la celebrazione delle esequie avviene durante la Messa alla quale segue l’accompagnamento del defunto al camposanto.
È presente nel paese una vivace devozione popolare che si esprime in diverse forme:
- Durante l’anno molte sono le processioni: la sera dell’11 febbraio in onore della Madonna di Lourdes (dalla parrocchia alla casa degli anziani), alla fine di maggio in onore di Maria Ausiliatrice (di sera, dall’istituto salesiano alla parrocchia), a giugno la processione del Corpus Domini, la sera del 15 agosto in onore dell’Assunta con i flambeaux fino al pilone a lei dedicato fuori paese, ultima domenica di settembre in onore dei Corpi Santi e della Madonna del Rosario in occasione della festa del paese, l’8 dicembre in onore dell’Immacolata, patrona della parrocchia, seguita dal cerchio mariano sul sagrato della chiesa.
- Nel mese di maggio si vive l’appuntamento della recita serale del Rosario: tutti i venerdì nel cortile dell’oratorio e tutti i martedì in una zona diversa del paese. Molto sentito l’appuntamento presso il cimitero.
- Nel mese di giugno si celebrano S. Messe alla sera del venerdì in punti diversi del paese: in particolare, al nuovo pilone dedicato all’Immacolata in strada della Valle, una zona di recente urbanizzazione, e ai piedi della statua del Sacro Cuore nel cortile dell’oratorio.
- Nel mese di settembre si celebrano tre S. Messe serali alla cappella di Santa Croce con buona partecipazione di fedeli soprattutto nella ricorrenza dell’Esaltazione della Santa Croce.
L’oratorio e l’articolazione delle sue linee di azione
Le attività in Oratorio
L’oratorio di Lombriasco presenta attività per i giovani e le famiglie del paese. Ordinariamente, l’oratorio è aperto nei fine settimana con gioco libero e un momento di preghiera a metà pomeriggio. D’estate è aperto tutte le sere dei giorni feriali e diventa un punto di ritrovo per giovani e famiglie.
Ciò che impegna più tempo ed energie è l’Estate Ragazzi, che occupa quattro settimane all’inizio delle vacanze estive: dal lunedì al venerdì dal mattino fino al pomeriggio, con la gita in piscina tutti i giovedì. I ragazzi rispondono bene a questa iniziativa. Per gli animatori l’impegno inizia già durante l’anno con gli incontri finalizzati all’organizzazione pratica, abbinati a quelli utili a formare la figura dell’animatore. Queste riunioni iniziano durante l’inverno per poi intensificarsi man mano che ci si avvicina all’estate. In queste occasioni sono presenti anche giovani provenienti dai paesi limitrofi.
Per la formazione degli animatori, oltre ai campi animatori organizzati dalla Pastorale Giovanile Salesiana, si tengono anche le preghiere giovani in oratorio con cadenza mensile. Questi brevi incontri, destinati a chi ha già ricevuto il sacramento della Cresima, spesso fanno uso di video con tema ecclesiale e letture di testi biblici con successiva riflessione guidata dal parroco.
Un’altra importante attività, accompagnata da una buona partecipazione, è rappresentata dalle serate per le famiglie. Si tratta di incontri che si tengono una volta al mese con l’intento di aprire le porte dell’oratorio anche a chi giovane non lo è più oppure che non lo è ancora. Partecipano maggiormente le giovani famiglie del paese che hanno figli piccoli (fino ai primi anni delle elementari generalmente) e si tratta di un’ottima occasione anche per i genitori per avere un breve momento di catechesi per adulti guidata dal parroco.
Altre attività organizzate dall’oratorio di Lombriasco durante l’anno sono:
a) i giochi in occasione della festa del paese: si tengono i due sabati precedenti alla festa.
b) i giochi per la festa di don Bosco: nuovamente nei due sabati precedenti alla festa.
c) la festa di inizio estate: vede una collaborazione con la scuola elementare del paese che si occupa dell’animazione della festa nel tardo pomeriggio con canti e poesie preparati dagli alunni con l’aiuto delle maestre; successivamente si tiene la cena comunitaria in oratorio e infine un momento di gioco per tutti i bambini e i ragazzi.
Nell’area dell’Oratorio Parrocchiale vi è anche il Bocciodromo, struttura che offre la possibilità di trascorrere qualche ora in compagnia soprattutto per gli anziani. Per questo settore dell’Oratorio non si svolge attualmente alcuna attività pastorale, se non l’incontro informale in cortile con i frequentatori abituali. Nel corso del tempo si era costituita, anche per dare consistenza e unitarietà a tutte le varie attività sportive e ricreative dell’oratorio una sede PGS aderendo così all’associazione nazionale, nata in ambito salesiano e rimasta per molti anni legata alla congregazione salesiana.
In arrivo l’Estate Ragazzi 2024!
In arrivo l'Estate Ragazzi 2024! Dal 17 giugno al 12 luglio torna l'Estate Ragazzi! Per tutti i partecipanti 4 settimane di animazione, giochi e tornei, laboratori creativi, passeggiate in [...]
Il Vescovo di Torino in visita a Lombriasco
In occasione degli 850 anni dell'istituzione della Parrocchia a Lombriasco, domenica 17 settembre avremo la gradita visita di Mons. Roberto Repole. Questo il programma della manifestazione: Ore 10.00 Accoglienza dell’arcivescovo [...]