La storia dell’Istituto

Gli inizi

Il paese era un po’ piccolo, ma non tanto. Allora tutti si conoscevano. Si sapevano le avventure, i malumori, la vita degli altri. Ma la povertà era grande. Nessuno buttava via una briciola. La fine del secolo XIX segnò, in quest’angolo di Piemonte, il periodo rispondente alla massima depressione economica dopo la Rivoluzione francese…

Album di famiglia

C’era una volta…

Inizia così ogni favola che si rispetti. Anche questa storia, pressappoco. Tutto comincia con un desiderio, o forse una nostalgia. Un ragazzo, Sergio, passato in questa Scuola alcuni anni fa, trovandosi con i suoi vecchi compagni nei vari raduni, ripercorre le tappe della sua gioventù guardando foto, ricordando figure di salesiani ormai scomparsi, pensando a momenti indelebili scolpiti nel cuore…

Diario Campestre

L’evoluzione della casa

Tra il 1905 e il 1908 la casa si evolve lentamente verso un’organizzazione che diventerà con gli anni esclusivamente agraria e scolastica. Nel 1913 l’acquisto della cascina Macra con 30 giornate di terreno confinanti col parco del Castello, favorisce il riconoscimento della Scuola Teorica-Pratica di Agricoltura, che diventa un incentivo di progresso per il paese e per una vasta zona attorno…

Alcuni personaggi

Memorie

Sul filo della memoria ricordiamo ora alcuni salesiani, uomini di virtù diverse, ma che hanno in certi momenti personificato Lombriasco e inciso la nostra storia…

I patriarchi

Storie di salesiani e di giovani

La storia dell’opera Lombriasco è la storia di salesiani che hanno svolto con dedizione ed impegno, secondo lo stile di don Bosco, il loro servizio presso questa casa. Il loro ricordo continua ad essere vivo e presente nelle persone che da giovani li hanno incontrati e che da quell’incontro hanno trovato quegli insegnamenti non solo scolastici per condurre la propria vita.

La forza dell’unione exallievi

Un clima di famiglia

L’Unione degli exallievi (circa 6000), così sentita in questo Istituto, nasce dal clima di famiglia che si è creato tra i salesiani e gli allievi ai tempi della scuola. Nasce anche dall’interessamento fattivo verso i ragazzi da parte di alcuni insegnanti, come Don Agagliate e Don Capellari, che si esprimeva nel condividere i problemi nel lavoro, nella famiglia, i più personali, e nell’organizzare gli incontri di festa per ritrovarsi e ricordare…

Ai giorni Nostri

Un ricordo sottovoce

Quanto visto insieme fino ad ora, vuole essere un invito ad un ricordo sottovoce, senza trionfalismi ma carico di responsabilità, come quando si sfoglia l’album di famiglia. Un invito a continuare a fare di Lombriasco un punto di incontro di vecchie e nuove amicizie. Vuole rendere onore a quanti con fatica, con dolore, con entusiasmo hanno lavorato e lavorano ogni giorno a fianco dei giovani…